Madie: una proposta per ogni living

Madie e credenze sono elementi che fanno parte da sempre dell’arredo di casa e le cui origini sono antichissime. Il nome delle madie classiche deriva dal latino e significava “vassoio”, a evidenziare la praticità e la capienza di questo mobile spesso utilizzato per impastare e conservare il pane durante la lievitazione: comune in molti contesti, era presente nelle cucine dei nobili così come in quelle dei contadini. Oggi, le madie in soggiorno tornano a sorprendere in chiave classica o moderna, ma non solo: scoprite come utilizzarle anche per ambienti diversi dal living!
Madie classiche e madie moderne: icone di stile in soggiorno
Vere protagoniste del living, le madie moderne e classiche tornano a sorprendere con la loro unicità e utilità: non sono solo complementi d’arredo belli da vedere, ma anche mobili di contenimento capienti il cui stile è stato rivisto moltissime volte nel corso dei decenni (sono ancora molto in voga quelle degli anni Sessanta e Settanta, per esempio). Perfette per ospitare piatti, bicchieri e oggetti di uso quotidiano, madie e credenze sono un ottimo punto di unione tra le diverse aree della zona giorno; grazie alla loro versatilità sono mobili ideali per l’ingresso o da posizionare in salotto e in cucina.
Sopra alle madie da ingresso, per esempio, è possibile mettere uno specchio o un quadro, per valorizzare il punto prescelto e illuminare o ingrandire l’ambiente con un elemento decorativo.
Vediamo qualche idea per abbinare la madia di design Giessegi a ognuno di questi tre ambienti della casa.
Madie in soggiorno, nell’ingresso e in cucina
Dal nobilitato all’effetto materico, passando per il laccato opaco o lucido, i vetri e il telaio in alluminio: sono tante le finiture disponibili per le madie Giessegi! Nelle nostre collezioni troverete le varianti colore che amate e che si abbineranno perfettamente allo stile della vostra zona giorno.
A ogni stanza la sua madia: se cercate madie design per il salotto, per esempio, potete optare per un modello come MD I 06ZY, qui nella variante Nuvola Frassino che illumina il living con il suo stile classico e pulito. Se preferite un’alternativa con cassetti centrali, date un’occhiata al modello MD I 9823, che potete vedere nella calda variante in noce, perfetta per scaldare l’atmosfera di una casa classica ma dalle linee sobrie ed eleganti.
Se il vostro stile si avvicina a quello delle madie moderne, considerate il modello dall’anima artistica MD I 32G: i pannelli di colori diversi “spezzano” la monotonia del bianco creando un effetto dinamico e fresco, da abbinare secondo i vostri gusti e i vostri arredi. Questi modelli sono perfetti come madie da ingresso, ma se non fanno al caso vostro vi proponiamo delle alternative molto raffinate, come le madie sospese dei modelli MD I 47A E MD I 27G, due esempi di eleganza pura. Il primo, che vedete nella variante Nuvola Frassino e Opera, mischia sapientemente l’effetto materico e il nobilitato per un risultato di classe, reso leggero dal fatto che il mobile è sospeso, quindi da installare a parete e non a terra. Il secondo, che apparentemente sembra sospeso, è in realtà sorretto da una raffinata base in vetro. Nella foto vedete un esempio in Noce e Pietra, dedicato a chi ama lo stile contemporaneo elegante.
E la cucina? Se i mobili sono particolarmente moderni, vi proponiamo due madie di design in grado di spezzare il confine tra area living e zona cottura: MD I 04G e MD I 44S sono modelli capienti con effetto “vedo-non vedo”. Una parte è chiusa e pronta a contenere piatti e bicchieri, mentre un’altra è ottima da usare come libreria in parziale trasparenza (un effetto che potete ottenere scegliendo l’elegante vetro Reflex che vedete in foto).
Non solo living: le madie in camera da letto
Dopo avere visto alcuni esempi di madie da ingresso e da soggiorno, rompiamo gli schemi: avete mai pensato che questo mobile così versatile si adatta davvero a ogni stanza della casa? Perfetta per gli ambienti di passaggio, ma soprattutto in camera da letto, la madia è il compromesso ideale per contenere oggetti e abiti senza rinunciare allo stile. Se pensate di inserire madie di design nella zona notte, potete optare per due modelli alti e capienti che daranno un nuovo volto alla vostra camera: MD I 46S e MD I 9415 hanno pratiche ante che accoglieranno i vostri outfit, i vostri libri o tutto quello che desiderate, per sfruttare lo spazio in verticale fino a ben 1,80 mt.
Venite a scoprire questi e tanti altri modelli nelle collezioni Giessegi!