Armadio ad anta scorrevole o battente, quale scegliere?
Quando si deve arredare una camera da letto, c’è sempre una domanda ricorrente: meglio acquistare un armadio con anta scorrevole o battente?
Partiamo col dire che non esiste una risposta corretta, in quanto bisogna conoscere con precisione le caratteristiche dell’ambiente.
Ci sono però dei fattori che vanno ad influenzare la scelta; eccone alcuni.
Costo
Con le stesse specifiche tecniche, il sistema battente ha un prezzo inferiore rispetto allo scorrevole.
Flessibilità progettuale
In termini di progettazione, l’armadio con anta battente risulta essere la scelta migliore, in quanto si adatta bene anche a spazi ad angolo oppure ad ambienti con altezze variabili.
Attenzione però alla sua apertura; essendo verso l’esterno necessita di abbastanza spazio d’ingombro per garantire libertà di movimento all’interno della camera.
Estetica
Unire vari materiali non è un problema con l’armadio ad anta scorrevole, così come sperimentare con serigrafie e incisioni.
Grazie alle loro grandi ante e all’assenza di maniglie, sono un elemento d’arredo dall’estetica minimale ed essenziale, che offre la possibilità di giocare con elementi decorativi d’impatto.
Polvere
In un armadio battente entra sicuramente meno polvere rispetto ad uno scorrevole.
Oltre alla presenza di guarnizioni anti-polvere, è la struttura stessa dell’armadio che lo rende vincente su questo fattore.
Difatti, le ante che scorrono l’un l’altra lasciano inevitabilmente uno spiraglio attraverso cui le polveri possono filtrare, seppur in quantità minime.