Madie Moderne per un Ingresso in grande stile
L’ingresso di casa deve svolgere due compiti fondamentali, uno di natura estetica e l’altro funzionale.
Il primo aspetto è intuitivo: l’ingresso è il primissimo impatto di chi ci visita con la nostra casa, è un assaggio di cosa ci sarà oltre. Lo spazio deve quindi essere coerente, nello stile e nei colori, con il resto dell’arredamento: mai sciatto o anonimo.
Il secondo aspetto, quello funzionale, riguarda tutte quelle attività che si svolgono quando usciamo o entriamo in casa: togliere o mettere scarpe, cappotti, sciarpe e cappelli, posare borse e ombrelli, guardarsi allo specchio per un controllo finale.
L’attenzione per l’aspetto pratico di questo ambiente, e il fatto che si tratti per lo più di una zona di passaggio, non deve però far dimenticare un altro fattore importante: il senso di accoglienza che un ingresso deve sempre comunicare a chi arriva, ospite o abitante della casa che sia.
Tenendo a mente tutte queste premesse, possiamo ragionare sulla distribuzione degli spazi e sui mobili che vogliamo posizionare nell’ingresso di casa.
L’ingresso può essere una stanza a sé, più o meno grande o può essere un corridoio, più o meno lungo e stretto. Ma non solo, in alcuni casi può essere del tutto assente: a volte, soprattutto nelle case di costruzione recente, la porta si apre direttamente sul soggiorno. Anche in questi casi bisogna tuttavia ragionare in termini di ingresso e delle funzioni che questo dovrebbe svolgere.
Ma non ha importanza se si tratta di una zona circoscritta o aperta, ampia o angusta, con luce naturale a disposizione o meno: esistono soluzioni ad hoc per tutti i tipi di ingressi.
Giessegi offre tante alternative per arredare l’ingresso con gusto, declinando lo stile degli altri ambienti della casa in base alle caratteristiche dello spazio a disposizione.
Per contribuire a dare una sensazione di armonia è meglio non mescolare stili diversi, scegliendo arredi e decorazioni coerenti tra di loro.
Se vogliamo che il primo impatto con la nostra casa sia positivo l’ordine è fondamentale: l’ingresso non deve mai diventare un angolo in cui si accumulano alla rinfusa oggetti e vestiti, o in cui si inciampa sulle scarpe a terra.
Bisogna innanzitutto prevedere attaccapanni, mensole e madie, per posare comodamente, una volta entrati in casa, tutte quelle cose che non vogliamo portare all’interno.
La madia è un’ottima soluzione come mobile per l'ingresso dove riporre oggetti lontano dagli sguardi e al contempo offrire un piano d’appoggio, utile ad esempio per collocare uno svuotatasche oppure oggetti decorativi, vasi o lampade da tavolo.
Un perfetto esempio è la madia con piedini in essenza teak e laccato opaco multicolore: camomilla, porpora, vermiglio e Garda. L’appendiabito a terra coordinato risolve anche il problema degli ombrelli perché ha un portaombrelli incorporato. Ma volendo si possono aggiungere anche ganci e appendiabiti a parete, a seconda delle proprie esigenze.
Un’altra proposta per l’ingresso è la madia in legno che vede come protagonisti il rovere nodato e il laccato opaco nei colori vermiglio, indaco e navy; mentre se si preferisce una madia sospesa è disponibile in rovere nodato e laccato opaco camomilla e duna.
Se si cerca invece un’alternativa essenziale e altamente modulabile, abbiamo la composizione design che prevede cassettone, cubi, consolle e una base con piedi di vetro, il tutto in rovere nodato e laccato opaco nella tonalità alluminio: un gioco di pieni e vuoti progettato per regalare un senso generale di leggerezza e praticità.
Madie e complementi per l’ingresso si possono studiare in abbinamento a tutte le proposte per i soggiorni Giessegi, sia per quanto riguarda lo stile sia per quanto riguarda colori, materiali e finiture.
Anche in Italia sta diventando sempre più comune l’uso di togliersi le scarpe non appena si entra in casa, anche quando si è ospiti, per evitare di trascinare all’interno germi o sporco.
Se anche voi avete deciso di adottare questa abitudine, è una buona idea prevedere una scarpiera e, se lo spazio lo consente, una seduta per consentire di mettere e togliere le scarpe in tutta comodità.
Per creare atmosfera e giocare ulteriormente con gli abbinamenti cromatici possiamo aggiungere una passatoia o un tappeto, che andranno ad aggiungersi allo zerbino posizionato fuori per pulire le suole prima di entrare in casa: il tessile funziona benissimo per delimitare lo spazio e trasmettere un senso di calore e di comfort.
Anche le piante, se non troppe e strategicamente posizionate, comunicano subito l’idea di “casa”. Infine, se lo spazio non è angusto e i muri si prestano, l’ingresso può essere il luogo ideale per creare composizioni di cornici e quadretti.
Ricordiamo infine l’elemento specchio, di cui si trovano tantissimi modelli diversi, dai più elaborati ai più essenziali, a corpo intero, orizzontali o tondi: vanno studiati per inserirsi al meglio nell’arredamento scelto e mai posizionati subito davanti alla porta.