I letti per i più piccoli: comfort e fantasia
Il letto è l’elemento attorno al quale ruota l’arredamento dell’intera zona notte. Spesso quando scegliamo in che modo distribuire i vari mobili partiamo proprio da qui, per assicurarci che si trovi in una posizione comoda e idonea a garantire la qualità del riposo.
Questo vale in particolare per le camerette dei bambini, per le quali le tipologie di letti a disposizione e le possibili combinazioni sono maggiori rispetto alla camera da letto dell’adulto.
Giessegi studia, progetta e produce quattro tipi di letti per bambini e ragazzi, ognuno dei quali declinabile in tante versioni materiche, cromatiche e di stile, per un risultato ottimale sia dal punto di vista estetico sia dello sfruttamento dello spazio.
I LETTI A PONTE
I lettini a ponte, ad esempio, sono soluzioni salvaspazio, perché fanno parte di una struttura che consente di sfruttare anche lo spazio che lo sovrasta. Sul ponte si possono infatti posizionare armadi e librerie.
La soluzione più versatile è quella in cui il letto poggia sul muro per tutta la lunghezza. Oltre a risparmiare spazio al centro della stanza, questa versione consente durante il giorno di trasformare facilmente il letto in divano.
Per sfruttare ulteriormente lo spazio sottostante, può ospitare un secondo letto estraibile oppure un vano contenitore, singolo o con più cassetti.
Sono disponibili anche camerette a ponte per due con due letti affiancati, e non solo sovrapposti. A quel punto la testa dei letti andrà sotto la struttura e i piedi verso il centro della stanza. Questa soluzione è ideale per i ragazzi più grandi o per i gemelli.
Quando si sceglie un lettino a ponte, la solidità della struttura e la qualità dei materiali sono fondamentali. In questi casi, come peraltro nei letti a soppalco, affidarsi a uno specialista come Giessegi è importante per garantire la sicurezza dei ragazzi.
I LETTINI A SOPPALCO
Anche in questo caso si tratta di una soluzione che consente di sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.
Il letto sopraelevato permette di usare ogni centimetro della stanza per le attività del giorno, come ad esempio studiare o giocare.
Essendo meno accessibile, l’angolo dedicato al riposo rimane inoltre riparato, in ordine e pulito.
Inutile dire che è la tipologia preferita dai bambini, che in genere amano fare in alto il loro “nido”.
Anche in tema di scalette per raggiungere il soppalco Giessegi propone diverse soluzioni che consentono, anche ai più piccoli, di raggiungere il soppalco in sicurezza e autonomia: dalle classiche scale a pioli, a quelle più robuste che fanno anche da contenitori, con pratici cassetti posizionati a ogni scalino.
Oltre a consentire il risparmio dello spazio a terra, il lettino a soppalco permette di sfruttare al meglio lo spazio in verticale: è quindi ideale per chi ha soffitti alti.
Infine, questo tipo di soluzione è un’alternativa valida quando la cameretta deve ospitare più di un bambino: al letto posizionato in alto si può aggiungere uno a terra, che può all’occorrenza fungere anche da divano.
I LETTI A CASTELLO
I lettini a castello restano la soluzione più tradizionale quando la stanza deve ospitare più di un bambino.
Anche in questo caso, lo spirito è quello di ottimizzare lo spazio a disposizione, collocando un letto sopra l’altro. Il lettino nella parte superiore si raggiunge facilmente con una scaletta, che può essere snella e amovibile oppure più robusta e con elementi contenitori incorporati.
Durante il giorno, e a seconda della disposizione della stanza, il letto inferiore può essere adibito a divano.
Come per i letti a soppalco, Giessegi ha studiato diverse tipologie di letti a castello con sponde per garantire la sicurezza del letto superiore senza rinunciare allo stile né al colore. Tra le soluzioni, sponde per letto a castello a nuvoletta, imbottite e con tasche portariviste o essenziali e dai colori pop.
I LETTI A SCOMPARSA
Un’altra soluzione salvaspazio sono i letti a scomparsa. Questa tipologia di lettino regala massima versatilità allo spazio, perché un meccanismo molto semplice consente di ribaltare il letto nascondendolo all’interno della struttura a ponte.
È la soluzione ideale quando si vuole, anche occasionalmente, far “scomparire” il letto e lasciare lo spazio a terra completamente libero per svolgere altre attività.
Inoltre è una scelta comodissima anche per fare le pulizie o per proteggere il letto da salti scatenati o dallo sporco.
Giessegi ha previsto una soluzione di letti a castello a scomparsa, per un risparmio doppio di spazio.